La vita di un pazzo d'amore

Un innamorato davanti al computer in un mondo che va di fretta

  • Post più letti

  • Categorie

  • Archivi

  • Licenza del sito

    Creative Commons License
    "La vita di un pazzo d'amore" è rilasciato sotto licenza Creative Commons.
  • Donazione

    Dona a La vita di un pazzo d'amore

Ubuntu connesso al Politecnico…non ancora

Posted by mika29 su 09/10/2008

Ho provato a connettermi alla rete del Politecnico di Milano con la mia Ubuntu, ma non funziona mai.

Ho provato diverse soluzioni dal Network Manager ma non sono riuscito mai a connettermi, neanche provando a usare il wpa_supplicant. Forse non ci sono riuscito anche perchè su internet ci sono almeno 3 modi diversi per impostare la connessione, alcuni la fanno in un modo e altri in un altro.

Quello che mi lascia perplesso (e preoccupato) è il fatto che non riesco neanche a connettermi alla rete “polimi” che mi permetterebbe di andare sulla pagina della Asi. Sarà normale? O magari non riesco a connettermi alla rete “internet” solo perchè ho problemi alla mia scheda wireless e non lo so.

Se avete suggerimenti per la connessione (anche per vedere se ho problemi di scheda wifi) fatemi sapere perchè vorrei connettermi con Ubuntu e non ogni volta andare sulla partizione di Windows XP solo per guardare internet.

Se riuscite a farmela andare vi ringrazio volentieri. Lasciate commenti con le soluzioni. Grazie!!!

5 Risposte to “Ubuntu connesso al Politecnico…non ancora”

  1. Andrea said

    Grazie mille anche da parte mia!!

  2. symmit said

    grazie mille Frax86, finalmente con tuo metodo sono riuscito a connettermi.

  3. FRAX86 said

    Ciao! sono riuscito a connettermi a internet dal politecnico.
    Per farlo ho trasformato il file .p12 con i seguenti comandi:
    openssl pkcs12 -in CertificatoASI.p12 -out client.crt -clcerts
    openssl pkcs12 -in CertificatoASI.p12 -out CA.crt -cacerts
    openssl pkcs12 -in CertificatoASI.p12 -out key.crt -nocerts

    Poi ho selezionato “connetti a rete nascosta” ho inserito il nome “internet”, Sicurezza “WPA2 Enterprise”, Autenticazione “TLS”, Identità “Smastricola”,
    certificato utente “client.crt”, CA “CA.crt”, e chiave “key.crt”, ho inserito la passoword ed è andato.

    Buona Fortuna.

  4. mika29 said

    La mia scheda wifi funziona…a casa mi connetto tranquillamente.
    Ho provato la beta di Ubuntu 8.10 e sembra che potrebbe funzionare, purtroppo è una beta e il Network Manager non mi faceva fare certe operazioni (come caricare il Certificato.p12)….
    Speriamo che con la 8.10 funzioni tutto

  5. Andrea said

    Ciao sono anche io del Politecnico di Milano e anche io ho alcuni problemi a configurare la connessione poichè non funziona il Network manager.
    In ogni caso se non riesci a connetterti nemmeno alla rete Polimi vuol dire che la tua scheda wireless non funziona correttamente ( o almeno io penso che sia cosi)
    Ti consiglio di guardare su
    https://wiki.ubuntu.com/LaptopTestingTeam
    nella tua marca di laptop guarda se la scheda wifi è gia funzionate con la tua versione di ubuntu o se devi smanettare un po per farla funzionare correttamente.
    Ciao!!!

Rispondi

 
