La vita di un pazzo d'amore

Un innamorato davanti al computer in un mondo che va di fretta

  • Post più letti

  • Categorie

  • Archivi

  • Licenza del sito

    Creative Commons License
    "La vita di un pazzo d'amore" è rilasciato sotto licenza Creative Commons.
  • Donazione

    Dona a La vita di un pazzo d'amore

Rinominare foto e ruotarle

Posted by mika29 su 07/01/2009

Tutto questo su Ubuntu…

Il problema è questo: un paio di giorni fa ho fatto un festino in casa mia. Niente di strano ma ho scattato un centinaio di foto. Alcune ovviamente erano state scattate in orizzontale e le altre in verticale.

Con Windows mi bastava premere un pulsante nel visualizzatore di immagini per ruotare la foto. In Ubuntu questo pulsante non c’è e per ruotarla bisognerebbe ricorrere a Gimp. L’operazione è semplice ma provate a farla per cento foto…

ruota1

Il trucco c’è ed è semplicissimo: selezionate una foto e schiacciate il tasto destro del mouse. Andate in “Proprietà” e poi in “Apri con“. Qui cliccate su “Aggiungi” e “Usare un comando personalizzato“. Qui digitate questo comando “mogrify -rotate 90” e fate “Aggiungi“. Da adesso se aprite l’immagine che volete ruotare con mogrify, questa vi verrà ruotata in modo da portarla da posizione orizzontale a verticale. Se cliccate sulle immagini potete vedere le foto a dimensione reale.

ruota2

L'immagine viene ruotata con "mogrify"

L’altro problema riguarda l’estensione dei file. La fotocamera mi ha salvato le immagini come IMG_0583.JPG.
A me non piace avere le estensioni in maiuscolo però capite che rinominare manualmente 100 foto per cambiare l’estensione non è piacevole. Ho provato da terminale con il comando rename ma non sono riuscito a capire come usarlo e allora ho provato un programma: GPRename.

Si installa direttamente dai repository con un semplice sudo apt-get install gprename e si avvia o con gprename digitato da terminale oppure si trova nel menù “Applicazioni”->”Accessori”.

Una volta avviato avrete questa interfaccia:

Interfaccia di GPRename

Interfaccia di GPRename

A sinistra avete l’elenco delle cartelle sul computer, a destra i file presenti nella cartella selezionata (la versione attuale e l’anteprima delle modifiche) e in basso le modifiche che si possono fare ai file per rinominarli.
Nel mio caso per rinominare tutte l’estensioni dei file mi è bastato andare in “Sostiuisci/Rimuovi” e sostituire JPG con jpg. Fate un pò di prove per capire il funzionamento di questo semplice programma.

Rispondi

 
