La vita di un pazzo d'amore

Un innamorato davanti al computer in un mondo che va di fretta

  • Post più letti

  • Categorie

  • Archivi

  • Licenza del sito

    Creative Commons License
    "La vita di un pazzo d'amore" è rilasciato sotto licenza Creative Commons.
  • Donazione

    Dona a La vita di un pazzo d'amore

Scoprire l’età di Ubuntu

Posted by mika29 su 02/03/2009

ubuntuVoi, che avete Ubuntu come sistema operativo, vi siete mai fatti questa domanda: “Da quanto tempo ho installato Ubuntu sul mio computer?”.

La domanda può essere stupida però io me la sono fatta….

Me la sono fatta perchè mi sono accorto che non ho mai problemi con Ubuntu mentre con Vista (o Xp), formattando ogni 3 mesi, mi ricordavo benissimo la data dell’ultima installazione.
Capitava infatti di installare Vista a Ottobre e ritrovarmi a Natale con un sistema operativo lentissimo e con problemi. E a Natale mi ricordavo ancora bene la data dell’ultima installazione….

Avendo problemi di memoria (nel mio cervello) volevo vedere quando avevo installato Ubuntu sul mio computer.
Ho pensato che la soluzione si poteva trovare nel terminale, usando qualche comando come “ls”. Cercando nel manuale del comando ho trovato la data dell’installazione di Ubuntu. Era l’11 Ottobre, quindi sono quasi 5 mesi.

terminale

Lo screenshot del mio terminale

Per trovare anche voi la data di installazione aprite il terminale e digitate il comando “ls -l /cdrom“. Premendo il tasto Invio appare una riga in cui, dopo permessi e robe varie, si trova la data di installazione.
La data è in formato inglese, quindi apparirà come aaaa-mm-gg. Per esempio l’11 Ottobre 2008 apparirà come 2008-10-11.
La cartella scelta è “/cdrom” perchè è la prima che viene creata col sistema operativo. Bisogna fare attenzione a digitare “/cdrom” e non “/cdrom/” perchè con la prima dicitura si vede la data della cartella generale mentre con la seconda si vede il contenuto del cdrom inserito nel lettore (eventualmente appare “totale 0”).
Lo stesso comando vale anche per le altre distro di Linux, non solo per Ubuntu.

Adesso che sapete la data confrontate il numero di mesi passati con Ubuntu e i mesi passati con Windows. Quale dei due è più longevo?

Rispondi

 
