La vita di un pazzo d'amore

Un innamorato davanti al computer in un mondo che va di fretta

  • Post più letti

  • Categorie

  • Archivi

  • Licenza del sito

    Creative Commons License
    "La vita di un pazzo d'amore" è rilasciato sotto licenza Creative Commons.
  • Donazione

    Dona a La vita di un pazzo d'amore

Demo di Fifa 10 provata

Posted by mika29 su 15/09/2009

Oggi ho provato la demo di Fifa 10 sul mio portatile con Windows Xp e 1 Gb di RAM. Giudizio: scarso.

Se non avete scaricato ancora la demo trovate il link nel mio post precedente.

fifa10_br_5E’ vero, il mio computer non è il massimo, ma la differenza tra PES 2009 e FIFA 10 è imbarazzante.
Appena parte il gioco si nota subito un particolare che può far molto la differenza: i menù sono piccoli e con scritte ancora più piccole. Che senso ha avere un computer da 16 pollici per poi occupare un piccolo spazio con i menù? Non era meglio fare menù e scritte più grosse che si vede bene che opzione si sta modificando? Trovate l’immagine del menù iniziale qui.
L’unica cosa bella è il settore con le statistiche che si trova sulla destra. Da qui si puù sapere quante partite ho vinto, quanti gol ho fatto e persino quale zona del campo prediligo mentre gioco.

Per provare a giocare scelgo la modalità “Facile” e una qualità bassa. Il mio computer non credo possa permettersi di eseguire una qualità alta, inoltre PES 2009 in qualità bassa aveva comunque a un livello ottimo di qualità, si vedeva benissimo.

La prima cosa che si nota giocando, prima ancora della qualità grafica scadente, è l’arbitro. Corre sempre a 2 cm dal giocatore che porta palla guardando continuamente il pallone. Non è assolutamente credibile.
Inoltre non è necessario fare scivolate o altro, basta andare incontro al giocatore per rubargli palla. E la cosa non migliora tanto passando alla modalità “Esperto”.

L’uso della RAM è elevato, ben 600 Mb occupati e altrettanti nel file di paging. Quindi probabilmente serviranno 2 Gb di RAM per giocare tranquillamente in qualità alta.

A parte la RAM la qualità è scadente: i giocatori hanno i margini del corpo squadrati e non hanno dei corpi simili alla realtà. Per esempio questa è una immagine di Anelka e questa di Ibrahimovic.
PES 2009 anche in qualità bassa offre una qualità nettamente superiore. Non chiedo tanto, vorrei solo vedere dei giocatori con dei corpi rotondeggianti, non dei corpi che sembrano delle figurine leggermente gonfiate.

Inoltre i rimbalzi del pallone sono innaturali, una scivolata sul pallone fa rimbalzare la palla a 20 metri. Innaturale. Anche i giocatori hanno movimenti assurdi, non hanno cambi di movimento rapidi ma hanno solo dei movimenti allungati nel tempo e molto lenti.

Anche i tiri vengono male, la barra per stabilire la potenza del tiro cresce lentamente. In questo modo i tiri vengono sempre quasi deboli e lenti, oltre alla difficoltà nell’indirizzarli.
Stesso discorso per i passaggi che vengono sempre corti o sbagliati.

Altra cosa stupida: i giocatori prendono la rincorsa nelle rimesse laterali anche per rimesse lunghe 1 metro.

Il radar è inutilizzabile perchè è inclinato ed è di difficile visione. L’unica cosa bella del gioco sono i rigori: la visuale da dietro per pararli è veramente bella e facilita la riuscita della parata.

Altre immagini del gioco a bassa risoluzione

fifa10_br_3fifa10_br_6

Schifato dalla qualità scadente del gioco, ho provato la qualità media. L’utilizzo della RAM è cambiato poco e la qualità è leggermente migliorata. L’effetto 3D dell’erba non si nota minimamente. La qualità “Esperto” provata nella seconda partita non è difficile, anzi. Con 2 o 3 partite si riuscirebbe a vincere per 4/5 a 0. Il problema che dopo la qualità “Esperto” rimangono solo 2 livelli di difficoltà.

Immagini del gioco a media risoluzione

fifa10_mr_7fifa10_mr_8fifa10_mr_9fifa10_mr_10

Visto che la qualità non migliorava ho provato le impostazioni grafiche al massimo. L’utilizzo della RAM è salito a 630 Mb ma almeno si notano dei miglioramenti. Adesso si vedono i segni di usura dell’erba.
Ma la qualità della grafica, almeno nel gioco, resta bassa. I giocatori non hanno ancora degli aspetti reali, anche se sono migliorati rispetto alla qualità bassa.
Soprattutto i miglioramenti si misurano durante le esultanze successive al gol, nei movimenti in campo i miglioramenti sono migliorati pochissimo.

Un difetto evidente che ho notato rispetto a PES è la qualità delle persone sullo stadio. In Pro Evolution la qualità dello stadio e degli spettatori è notevolmente peggiore rispetto alla qualità dei giocatori, cosa che non accade in FIFA. Qui la qualità dello stadio è eccezionale, cosa che comporta un utilizzo maggiore di RAM.

Immagini del gioco ad alta risoluzione

fifa10_ar_11fifa10_ar_12fifa10_ar_13fifa10_ar_14

Complessivamente lo trovo un gioco dalla qualità grafica scadente anche a livello alto. La difficoltà del gioco è bassa, come ai tempi di FIFA ’99 in cui si riusciva a vincere facilmente nella difficoltà “Campione”.

Il mio consiglio è aspettare la demo di PES 2010 prima di decidere quale gioco comprare. Di sicuro questo FIFA parte nettamente svantaggiato. FIFA 10 è’ addirittura peggio della versione precedente, che era già brutta.

Pro:

  • Tabella delle statistiche nel menù iniziale
  • Rose delle squadre in demo quasi aggiornate

Contro:

  • Grafica scadente (anche a qualità alta)
  • Difficoltà bassa
  • Uso elevato di RAM e processore
  • Menù scomodo con scritte piccole
  • Comportamenti di pallone, giocatori e arbitro innaturali
Annunci

2 Risposte to “Demo di Fifa 10 provata”

  1. cd125 said

    ora che è uscita la versione ufficiale perchè non lo provi applicando questa patch?
    http://www.ibasblog.it/giochi/fifa-10-mod-per-migliorare-la-grafica-su-pc.html

  2. Andrea said

    sei un pessaro convinto … continua a comprarti il tuo beneamato pes e vedrai che ti diverti … a una cosa …. racconta meno cavolate che forse nella vita riuscirai a fare più strada … saluti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: