La vita di un pazzo d'amore

Un innamorato davanti al computer in un mondo che va di fretta

  • Post più letti

  • Categorie

  • Archivi

  • Licenza del sito

    Creative Commons License
    "La vita di un pazzo d'amore" è rilasciato sotto licenza Creative Commons.
  • Donazione

    Dona a La vita di un pazzo d'amore

Aggiungere Android a Eclipse

Posted by mika29 su 20/03/2010

Come fare a sviluppare per Android usando Eclipse (nel mio caso Galileo, la 3.5)?

Beh, sul sito di Android c’è una miniguida per aggiungere un plugin su Eclipse, ma non funziona bene, o almeno su Ubuntu dove ho provato io ma credo che lo stesso problema avvenga anche sugli altri sistemi operativi.

Per prima cosa dovete aggiungere ad Eclipse Galileo questi aggiornamenti “http://download.eclipse.org/releases/galileo” (il link tra virgolette). Per le altre versioni dovete sostituire galileo con ganymede o europa.

Per farlo dovete andare su Help->Install New Software (come nell’immagine) e nella finestra che vi si apre premere su Add (immagine) e poi aggiungere il link scritto prima nella finestra come potete vedere nell’immagine sottostante.Premendo Ok ritornerete alla schermata di prima (quella dove c’era il pulsante Add). Se volete potete aggiungere qualche funzionalità ad Eclipse altrimenti dovete ancora premere il pulsante Add e ripetere la procedura di prima e aggiungere il link (come scritto nella miniguida di Android) “https://dl-ssl.google.com/android/eclipse/”.

Una volta aggiunto vi ritrovate in una schermata come questa dove dovete selezionare tutto il Developer Tools:

Premete Next fino a che vi comparirà un contratto di licenza (dovete accettarlo) e poi premere Finish. A questo punto partirà l’installazione dei vari plugin.

Sul sito di Google Code relativo ad Android viene riportato anche questo link “http://dl.google.com/eclipse/plugin/3.5” dove potete aggiungere altri plugin (specialmente SDK) per Eclipse. La procedura è identica a prima, ma sul sito trovate già le immagini relative alla procedura da effetttuare.

Adesso dovete scaricare dal sito di Android il pacchetto SDK (nel mio caso quello per Linux) e metterlo in una cartella che preferite (per esempio /home/user/, al posto di user dovete inserire il vostro nome utente). Quindi andate in Eclipse e in Window->Preferences e mettete come cartella quella che dove è situato SDK che avete scaricato come vedete nell’esempio:

Premete Ok e andate in Window->Android SDK and AVD Manager. In Available Packages selezionate i pacchetti che vi interessano (per capire quali pacchetti interessano guardate qui). Come esempio guardate l’immagine sottostante.

Adesso premete Install Selected per l’installazione dei vari pacchetti.

Magari seguiranno altri aggiornamenti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: